Un uomo di 45 anni, residente a Catania, è stato arrestato con l’accusa di minacce e ingiurie nei confronti della sua ex fidanzata, che era stata vittima di stalking per le strade del centro cittadino. La donna, impaurita e vittima di violenza psicologica, ha contattato la sala operativa della questura mentre si recava a piedi dal parrucchiere, segnalando che l’ex la stava seguendo in bicicletta, urlando e inveendo contro di lei, attirando l’attenzione dei passanti e mettendo in pericolo la sua sicurezza personale.
Grazie alle informazioni fornite sulla sua direzione di marcia, una pattuglia della squadra volanti dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico è intervenuta in pochi minuti in via di Sangiuliano, sventando così un possibile caso di violenza di genere. Gli agenti hanno messo in sicurezza la donna mentre l’uomo, sceso repentinamente dalla bici, ha colpito al petto uno dei poliziotti cercando di avvicinarsi alla vittima, ponendosi inoltre in stato di resistenza a pubblico ufficiale e commettendo lesioni a un agente di polizia.
L’uomo è stato inoltre denunciato per atti persecutori e stalking, in seguito alla testimonianza della donna che ha raccontato di comportamenti ossessivi e morbosi già manifestati in passato, tra cui appostamenti sotto casa e al lavoro, configurando così un caso di abuso e violenza domestica. Informato il pubblico ministero di turno, il 45enne è stato condotto nelle camere di sicurezza della questura in attesa di essere giudicato per direttissima, con l’accusa di minacce, ingiurie, lesioni e stalking.